ALBERTO KORDA

Foto di A. Korda

Alberto Díaz Gutiérrez (L’Avana, 14 settembre 1928 – Parigi, 26 maggio 2001) è stato un fotografo cubano.
Conosciuto come Alberto Korda, diventò famoso per la sua foto Guerrillero Heroico, una delle immagini più riprodotte di Ernesto Che Guevara, dalla quale non trasse nessun guadagno. Prima della rivoluzione castrista era fotografo di moda. Nel 1960 diventò fotografo del quotidiano Revolución. Morì per un attacco di cuore durante una sua mostra personale a Parigi nel 2001. Fu seppellito a l’Avana nello stesso anno.
Alberto Korda realizzò questa foto all’Avana il 5 marzo 1960, durante il funerale per le ottantuno vittime dell’esplosione della nave La Coubre. Korda utilizzò una Leica con una pellicola Kodak Plus-X, che ospitava già fotogrammi di Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir e Fidel Castro. Nel negativo originale (da cui è stato messo in risalto il solo volto del “Che”) di profilo a sinistra appare il giornalista argentino Jorge Ricardo Masetti Blanco (Comandante Segundo) di origine bolognese, fondatore di Prensa Latina a Cuba e desaparecido in Argentina.
La foto del Guerrillero Heroico diventò mondialmente famosa quando l’editore milanese Giangiacomo Feltrinelli se ne fece regalare due copie da Korda e la pubblicò, sia come poster nel 1967, sia come copertina per il libro Diario in Bolivia nel 1968.

Alcune foto di Alberto Korda sono state pubblicate sul Latinoamerica n. 93 (leggibile anche in pdf)