LUCA RINALDINI

Foto di Luca Rinaldini

Luca Rinaldini è nato nel 1959 a Roma, dove vive nelle pause dei suoi viaggi di lavoro e di ricerca.
Le sue prime fotografie vengono pubblicate sull’Espresso, a cui fanno seguito quotidiani nazionali come La Repubblica, La Stampa, l’Unità e il Corriere della Sera e riviste tra cui Internazionale e Viaggi di Repubblica.
Consolida le sue esperienze professionali realizzando reportage monografici, (sia a colori che bianco/ nero), dei suoi viaggi in Asia (Vietnam, India, Cambogia, Birmania e Indonesia) e in Centro America (Messico, Guatemala, Cuba).
Successivamente realizza per Rai Educational due ampi servizi sul Buddismo In Birmania, seguendo la vita dei monaci all’interno di un monastero, e in Cambogia sui templi di Angkor Wat.
Dal 1991 al 1997 concentra il suo lavoro sul Viet Nam. e maggio del 1995 realizza la sua prima mostra fotografica e il catalogo Volti e Genti del Vietnam. Partita da Roma, con il patrocinio del Comune, la mostra è stata allestita anche a Venezia (settembre `97) a Milano (ottobre `95) e Torino (aprile `98).
Nel giugno del 1994 diventa fotografo professionista.
Nel giugno 1997, in collaborazione con il giornalista Giancarlo Monterisi ha scritto, per la collana Clup Guide della Utet, la guida Vietnam, Laos e Cambogia.
Tra il 1997/2003 ha collaborato con diversi fotografi nel campo della moda e del costume ma non ha smesso i reportage di viaggio pubblicati da numerosi settimanali (Grazia, Gioia, Gulliver, Io Donna, ecc.).
Nel 2004 viene menzionato tra i primi 10 al concorso internazionale sul riso indetto dalla FAO (IYR 2004).
Dal 2003 e il 2004 è impegnato in Brasile nel Progetto cacao. Un viaggio fotografico nelle piantagioni dello Stato di Bahia, alla riscoperta dei luoghi e dei personaggi descritti dallo scrittore brasiliano Jorge Amado, che diventa un libro edito da Fabula.
Il progetto è stato selezionato ed ha partecipato all’edizione 2006 del Festival Internazionale della fotografia di Roma (aprile/maggio). L’esposizione delle opere si è tenuta presso l’ambasciata del Brasile a Piazza Navona dal 12 aprile al 10 maggio 2006 ( www.fotografiafestival.it).
Nel 2007 la mostra fotografica è stata presente a Parigi, nell’ambito de Salon Du Chiocolat 2007 e nell’ottobre a Brasilia per il festival Fotoartebrasilia, presso l’ambasciata d’Italia in Brasile.
www.luca-rinaldini.com

Le foto di Luca Rinaldini sono state pubblicate sul Latinoamerica  n. 89, nel Latinoamerica n. 104 (fruibile anche in pdf)