Il Papa e Fidel a Rai Storia

marzo 26, 2012

 

RES RAI STORIA

PROGRAMMI  2 – 8 APRILE 2012

 

Rai Educational diretta da Silvia Calandrelli, presenta Res, di Giuseppe Giannotti e Davide Savelli, in onda su Rai Storia – Digitale terrestre e TivùSat

DA MERCOLEDÌ 4 APRILE A VENERDÌ 6 APRILE

IL PAPA E FIDEL

di Gianni Minà

Rai Storia propone un reportage inedito sulla storica visita di Papa Wojtyla a Cuba nel 1998.

Il documentario di Gianni Minà in tre puntate Il Papa e Fidel testimonia la storica visita di Papa Giovanni Paolo II a Cuba nel gennaio del 1998.

Questo viaggio, scandito dal racconto di quell’evento fatto, successivamente, da Fidel Castro a un gruppo di editori nordamericani e da brani delle omelie del Pontefice a Santa Clara, Camaguey, Santiago e l’Avana è una esperienza unica nel cuore della Revolución.

Nel racconto intervengono il Card. Roger Etchegaray, all’epoca presidente della Commissione Giustizia e Pace del Vaticano, Mons. Carlos Manuel de Céspedes, allora vicario del vescovo dell’Avana oltre a Frei Betto, frate domenicano e prestigioso esponente della Teologia della Liberazione (la Chiesa di base che propone un maggior impegno dei cattolici nelle lotte sociali).

La voce della Rivoluzione è quella di Ricardo Alarcón, attuale presidente del Parlamento dell’Isola ed ex ministro degli Esteri, dello scrittore Miguel Barnet, esperto di sincretismo (il culto prevalente a Cuba) e, ovviamente, di molti cittadini presenti agli incontri con Papa Wojtyla.

Nel proseguo del viaggio, seguendo passo-passo gli spostamenti del Pontefice polacco, ci sono anche le testimonianze di Pedro Meurice, vescovo di Santiago molto critico con la Rivoluzione e di Raul Suarez, pastore Battista ed ex presidente del Concilio Ecumenico Cubano, di Lucius Walker dei Pastori della Pace, di Kalvin Butts, pastore della Chiesa Battista abissina di Harlem e di Wayne Smith, secondo segretario dell’Ambasciata Usa  a Cuba nel 1959 e successivamente il diplomatico che per conto dell’ex presidente nordamericano Jimmy Carter, alla fine degli anni ’70 e per l’unica volta, trattò la pace fra gli Stati Uniti e Cuba.

Inediti anche gli interventi di Charles Rangel, deputato per Harlem al Congresso Usa e dello scrittore catalano Manuel Vázquez Montálban presente all’evento come opinionista de El País.

Un reportage denso di emozioni e di riflessioni.

Il documentario è una produzione G.M.E. Produzioni Srl.

Ore 23.00


Articolo di redazione

redazione ha scritto 99 articoli su Latinoamerica.


Redazione