Appello per la Fondazione Lelio Basso

novembre 11, 2010

Da oltre 35 anni la Sezione internazionale della Fondazione Basso apporta al mondo della cultura la sua ricerca e il suo impegno nel campo dei Diritti umani e dei Diritti dei popoli dell’America Latina, dell’Asia e dell’Africa. Essa ha dato un valido contributo al Tribunale Permanente dei Popoli, denunciando le gravi violazioni dei diritti umani e sostenendo solidalmente i popoli che reclamano il loro diritto all’autodeterminazione e alla sovranità.

E’ fondamentale non solo per l’Italia ma per tutti i popoli del mondo l’opera realizzata dalla  Fondazione Basso anche attraverso la costituzione di un archivio documentale internazionale di grande rilevanza che favorisce la ricerca, gli studi e lo sviluppo della cultura.

Attualmente la Fondazione soffre di una drastica riduzione dei finanziamenti che ne mette a rischio l’attività. Rivolgiamo perciò un appello alle autorità nazionali che si occupano del patrimonio culturale italiano per sollecitare che venga trovata una rapida soluzione.

Ci appelliamo inoltre alla società civile chiedendo che collabori con la Fondazione per far sì che essa possa proseguire il proprio lavoro in favore dei popoli.

Adolfo Pérez Esquivel

Premio Nobel della Pace

 4 ottobre 2010

 

-Fondazione Lelio e Lisli Basso

Tribunale Permanente dei Popoli

Via Dogana Vecchia 5

00186 Roma

E-mail: filb@nulliol.it// tribunale@nullinternazionaleleliobasso.it

Web: www.internazionaleleliobasso

 www.fondazionebasso.it


Articolo di Adolfo Pérez Esquivel

Adolfo Pérez Esquivel ha scritto 2 articoli su Latinoamerica.


Adolfo Pérez Esquivel