Ecuador: verso la nuova Costituzione

agosto 7, 2009

Domenica 30 settembre si sono tenute in Ecuador le votazioni per l’elezione dei 124 membri dell’Assemblea costituente, incaricata di redarre la nuova Costituzione del paese, alla quale un plebiscito popolare aveva già detto sì nell’aprile scorso.

La votazione popolare ha assegnato una vittoria schiacciante al partito di governo, Alianza Pais, che ha ricevuto il 71% delle preferenze e che invierà così 67 dei 124 delegati alla formazione dell’Assemblea Costituente. Al secondo posto il partito dell’ex presidente Gutierrez, Società Patriottica col 7% dei voti, seguito con il 6,7% dal Partito Rinnovatore Istituzionale di Azione Nazionale e col 4,2% dal Partito Sociale Cristiano.

I lavori dell’Assemblea inizieranno entro la fine di ottobre presso la piccola città di Montecristi (città natale di Eloy Alfaro, eroe della rivoluzione liberale di fine ottocento) e si protrarranno per 180 giorni. La Nuova Carta Costituzionale sarà poi sottoposta a referendum per l’approvazione definitiva.

Come affermato dal presidente dell’Ecuador Rafael Correa: “Il nostro paese non è solo nella lotta per affermare la nostra dignità e sovranità. Processi simili sono in atto in altri paesi, guidati da governi che puntano ad affermare la propria sovranità ma allo stesso tempo impegnati in un processo di integrazione politica continentale.”

La riforma costituzionale prevede la fondazione di un sistema di democrazia veramente partecipativa e la fine di tutti i meccanismi di malgoverno, di partitocrazia, delle oligarchie e imposizioni economiche esterne, che per anni hanno soffocato il paese. La nuova Costituzione vuole incrementare invece forme economiche e di sviluppo sostenibile. Alle accuse di irresponsabilità nel rifiuto del modello neoliberista Correa risponde che “i veri irresponsabili sono esattamente coloro che impongono i loro piani di sviluppo insostenibili, emarginando la partecipazione cittadina, generando violenza e distruggendo l’ambiente”.

fonte redazione Latinoamerica


Articolo di Redazione Latinoamerica

Redazione Latinoamerica ha scritto 4 articoli su Latinoamerica.


Redazione Latinoamerica